mercoledì 15 febbraio 2012

Scenari di guerra: come realizzare un cartello pubblicitario


In questo Tutorial vi spiegherò come creare delle scenette di carattere post apocalittico usando la pubblicità. In svariati Film americani degli anni '80 si possono vedere luoghi distrutti dalla devastazione nucleare e la civiltà che sopravvive è costretta a vivere in quei luoghi che ricordano il paesaggio prima della distruzione. Una delle caratteristiche che dominano questo orrendo scenario è proprio la pubblicità che rimane, purtroppo per lei, proprio ultima testimonianza di quell'epoca passata.
Per prima cosa vi voglio dare la lista di prodotti che ho usato per questo Tutorial.
Liquid Mask della Vallejo Model Color
Tamiya Color Acrylic Paint X-27 Clear Red
Ruggine in stile naturale (ruggine vera)

Vallejo Pigments:
Dark Red Ocre
Light Yellow Ocre
Dark Yellow Ocre
Natural Siena
Burnt Sienna

La pubblicità stessa. Si può adoperare qualsiasi cosa, non ci sono freni alla propria immaginazione. Io personalmente sono un appassionato di Anime giapponesi. Per questo motivo ho usato una vecchia confezione con scritture giapponesi.
Per prima cosa si ritaglia il pezzo che si vuole adoperare per la propria basetta. Una cosa a cui bisogna stare attenti è di adoperare una Pubblicità che sia resistente ai liquidi. Quindi non usare una pubblicità che si trovi in un giornale.
Dopo averla ritagliata dal cartone, la pubblicità verrà incollata a sua volta ad un cartone plastificato. Questo per fare in modo che la pubblicità sia più resistente. Dopo questa applicazione passiamo alla fase successiva.
Prendiamo il Liquid Mask della Vallejo Model Color. E coloriamo tutta la superficie della nostra Pubblicità. Proviamo non esagerare con il colore e allo stesso tempo di ricoprire tutta la superficie. Dopo aver finito aspetteremo che il colore si asciughi. Perché quando il colore sarà asciugato diventerà trasparente come in questo caso (vedi la foto).

Come prossimo passo adopereremo il Primer sulla Pubblicità. Non ha nessuna importanza se si adoperi un Bianco o un Nero. Personalmente preferisco il Bianco perché da un colore più acceso. Anche in questo caso aspetteremo che il colore si asciughi bene.

Adesso potete dare sfogo alla vostra fantasia. Usando tutti i Pigmenti e ruggine che volete. Non dovete usare uno schema ben preciso. Quello che conta e che la pubblicità sia tutta ricoperta di “sporcizia”. Io consiglio di usare un Tipo di “Impasto” che ricaverete mischiando tutti pigmenti con il Colore della Tamiya Color Acrylic Paint X-27 Clear Red. Ma attenzione non usate troppo di questo colore. Anche in questo caso aspettiamo che il colore si sia asciugato bene. Dopo se si vorrà si possono aggiungere di nuovo dei altri pigmenti, questi però dovranno essere fissati con una lacca protettiva.


Adesso adoperiamo un attrezzo appuntito tipo un ago da cucito. Cercando con calma e attenzione di rimuovere il colore in certe parti. Cosi come ho fatto io. Recuperando le parti predominanti della pubblicità.

Questo è un esempio di come usare questa tecnica su una Basetta con Modello.














Nessun commento:

Posta un commento