giovedì 1 marzo 2012

Medium per colori ad Olio-Parte-due.

Questa e la prosegua della prima parte del tutorial su i medium per colori ad olio. Nella prima parte abbiamo fatto conoscenza con le diverse tipologia di Medium, mi va pero di dire che esisto tantissimi modi per dipingere i modelli grazie a i colori a olio. Si possono usare semplicemente con wash per dare un tocco finale nel modello, o pure cercare di fare delle vere e proprie sfumature.

  • Diluenti

Trattano solo i colori con i Alleganti i colore potrebbe risultare certe volte troppo pastoso e difficile da gestire, in certi casi potrebbe risultare addirittura simile alla plastica. Specialmente se non si a molta pratica con i Oli, allora  in questi casi si aggiunge oltre a i medium Alleganti anche un medium Diluente. Che a proprio la capacita di diluire ulteriormente i colore, ovvero di “Scogliere” la materia del colore stesso. Voglio aprire una paretesi non bisogna mai e ripeto mai dipingere solo con Colore e medium Diluente, pero stano parecchi che lo fano con buoni risultati, quindi la scelta e libera. I Diluenti a confronto ai Alleganti anno tutti la stesa capacita, quindi e una domanda economica la scelta di questo medium. Un dei Medium più conosciuti e la Trementina, di costo abbastanza elevato di odore inteso, anche se ultimamente escono fuori dal mercato Trementina con differenti essenze, e rende più piacevole i suo uso.

Invece la Acquaragia e una soluzione che viene estratto da petrolio, un Medium totalmente chimico che si allega perfettamente con il Colori ad Olio evaporando leggermente più tardi della Trementina. In odore molto intesso, che pero nel lato economico molto più convincete sicuramente della Trementina.

Un Medium Diluente che perfettamente inodore che il Sansodor, non e puzzolente che pero esegue perfettamente il compito di un Medium Diluente. E anche possibile aggiustare con la essenza di Arrangio che renderà sicuramente più gradevole la pitture su il modello, logicamente e anche il Medium Più costoso.

 

Per concludere questa seconda Parte del Tutorial voglio spendere due parole su la sicurezza dei Medium Diluenti.

  • Se possibile lavorare sempre in un posto dove il ciclo d'aria, e costante.
  • Dopo di un massimo, di circa 30min fare una pausa per perdere una boccata  d'aria.
  • Non sporgere mai il la confezione del Medium sotto la Luce o pure vicino a un posto dove ce calore maggiore.
  • Infime tenere il tutto lontano dalla portata di bimbi o animali.

Nessun commento:

Posta un commento