venerdì 2 marzo 2012

Medium per colori ad Olio-Parte-Tre.

In questa ultima parte del Tutorial dei Medium per colore ad Olio voglio parlare dei Additivi , Che e ultimo delle case dei Medium. I Additivi  sono delle sostanze che i pittori ad olio usano per vagliare il contenuto della miscela stesa, ovvero  si “Aggiunge” delle nuove caratteristiche alla nostra tavolozza del colore. E chiaro anche in questo caso che i Additivi  sono un dipiù quindi non necessariamente doverosi per la pittura ad olio nei modelli. Tra le 3 case dei Medium sono i più costosi, non che bisognai avere una certa esperienza nel saperli usare nel modo coretto. Uno dei Additivi  che io uso volentieri e La trementina di Venezia  semplicemente perché da una nuova lucentezza al colore, quindi ottima per le Velatura ad olio.

Tutto altro e invece la cosi detta vernice Damar che rende il colore colposo in più e anche uno ottimo sigillante. Queste due dotti pero per chi dipinge modelli come noi non sono graditi quindi lo sconsiglio a priori, pero se si vuole usalo solo come sigillante può anche andare bene.

Un altro Additivi  che veramente serve e Essenza di garofano  che grazie alla qualità aiuta a tenere il colore umido per molto tempo, cosi che si sgiungi  molto lentamente il colore. Anche qui serve un po' di esperienza esento un Additivi  non facile da gestire, essendo che si rischia se si mette troppo di rovinare proprio la strutta molecolare del colore stesso quindi andateci piano.

 

Nel senso opposto il Additivi che aiuta a fare essiccare in modo più rapito il colore ad olio, e il Mediun di come Liquin  che come o detto a la capacita di asciugare  il core in modo rapito e pulito.

In fine la cera  d´api può essere usato per ultimo, cosi che può donare la colore ad olio un effetto di “Vecchio” e “Opaco”. O visto un paio di lavori con questo prodotto e sono rimasto molto colpito, credo che sia inutile scrivere che più del uso il tutto deve essere perfettamente Asciutto.

In conclusione voglio scrivere, dicendo che esistono nel mercato molti altri Medium con tanti altri capacita. Che io pero non ho voluto scrivere perché ritengo sarebbe stato un tutorial troppo lungo. Spero che a qualcuno sarà utile per un prossimo futuro che vora iniziare con i colori ad olio.

Nessun commento:

Posta un commento