venerdì 11 maggio 2012

Romanzo a colori- Enciclopedia dei Colori 2


Con la seconda parte tenterò di affondare il discorso dei colori stessi,  da tenere presente che oggi come oggi la magio parte dei colori che noi abbiano sono di natura sintetica. Quindi non si devono fare più da soli come un tempo e nel dipiù i nuovi pigmenti non hanno più tutte la caratteristiche dei pigmenti “Originali”, pero malgrado tutto qualcosa del originale rimane e quindi credo che valga la pena perdere qualche minuto a leggere. Io per esempio i colori il faccio da solo quindi la mia stanza sembra come un laboratorio….  Quindi inizierei con il colore Bianco:

Bianco di piombo 

Uno dei colori sicuramente più difficili da elaborare nel mondo del Modellismo , e chiaramente il Bianco. Non mescolato correttamente sembra che diventi “Sporco”.  Esisto molti tipi di Bianco io Descrivo solo un paio. Il Bianco più noto e il Bianco di piombo e molto opaco che asciuga facilmente ed e perfettamente inorganico




Bianco di zinco 

Il secondo Bianco di cui sto scrivendo e il Bianco di zinco  che e una Bianco più freddo e azzurrino ed è un pigmento di origine sintetica ,proviene dai vapori dello zinco  bruciato ad alte temperature.  Chiaramente e inutile dire “non lo fatte a casa” viso che può essere velenoso!!!!







Bianco titanio

Poi ce anche il Bianco titanio, un pigmento opaco, intenso, solito che copre molto bene che pero necessità di qualche minuti in più per asciugarsi a confronto dei suoi Fratelli. E anche in questo caso sintetico che inizia la sua carriera di pigmento al inizia del 1900.






Bianco di barite

E infine ce anche il Bianco di barite che molto simile a Bianco di piombo che pero non e velenoso e quindi si può usare in tutta tranquillità, altro vantaggio che a e mooolto più economico del suo cugino quindi più facile a reperire…okay penso che per adesso sia tutto da parte mia, mi ripeto esistono esistono molto dipiù  pigmenti Bianchi in commercio io o solo ripreso un paio che per me sono importanti.





Spero che sia stato abbastanza chiaro per tutti, se stano domante cortesemente fatemelo sapere grazie.

1 commento:

  1. That was very interesting, Fabrizio. And Google translate made it even funny :-) But I understood what the text meant ;)

    RispondiElimina