mercoledì 16 maggio 2012

Romanzo a colori- Enciclopedia dei Colori Parte 3


Ecco la terza parte di questa rubrica su i pigmenti/Colori oggi scriverò su il colore Giallo. Che per molti e una bestia nera esento la sua natura non proprio facile ad essere elaborato, ad esempio tutte le case di colori per modelli anno sempre una vasta gamma di Gialli.

Yellow Paint set
Ecco il famoso set Giallo della Andrea con tante Tinte di Giallo(Va pero pure detto che la Andrea a anche fatto lo steso con tutti i colori) che io credo sia molto utile perché il Giallo  vive di tante intermedio. Anche Mamma GW a nella sua Gamma molti tipi di Gialli proprio per sottolineare questa ideologia dei Intermedio .
Yriel Yellow GW













Giallo di cadmio

 Dunque cominciamo con il Famoso  Giallo di cadmio e un colore luminoso quindi anche tossico, che in natura si trova in forma di un minerale chiamato greenockite. Si mescola bene con tutti i altri colore e a anche una lenta essicamento a confronto dei altri Gialli.




Giallo Napoli molto Tossico

Il Giallo Napoli(anche conosciuto come Giallo Egiziano) e uno dei pigmenti più antichi veniva già usato nei tempi dei Faraoni. Ed e mooolto opaco si mescola benissimo con i altri colori, purtroppo e altamente Tossico essendo indiretto derivato del piombo. Da tenere conto che Grazie alle Industrie  sono riusciti a riportare questo pigmento oggi tonalmente sintetico e quindi non più cosi pericoloso.



 
Giallo Limone anche lui Tossico

 Un altro colore Fondamentare e il cosiddetto Giallo Limone che come dice il nome ricorda la buccia del Limone, si asciuga in tempi rabidi. Anche lui Tossico quindi adoperato con calma viene confuso per un colore fluorescente.




“Ocra” in greco significa “Giallo”
Un altro componete vitale nel mondo del Giallo, sono tutte le Tonalità di Marrone quindi il Giallo ocra e di dovere. E un Giallo-oro o un marrone Chiaro, si mescola benissimo con tutte le possibili tonalità non e Tossico fino che io ricordi bene. Arpento una paretesi voglio ricordare che il termine “Ocra” in greco significa “Giallo” quindi questo termine viene usato per qualsiasi colore che lo assomiglia. Un Ocra di una azienda può essere tostamente diverso da un'altra.



Gommagutta
E in fine Chiudo questo Articolo con Gommagutta che e un pigmento relativamente “Nuovo” abbastanza  costoso, che possiede ottime qualità pittoriche contiene resina cosi come gomma. Chiamato anche “gommaresina”  È di colore giallo oro intenso e viene impiegata per colorare gli acquarelli-Arilici

“In pittura si utilizzava soprattutto come giallo trasparente, per colorare le stampe o anche per le velature. Era utilizzata dai pittori fiamminghi del XVI secolo fino al XIX secolo ma l'uso in seguito si è drasticamente ridotto per via degli alti costi di produzione.”*
Informazione presso da Wiki.


Okay penso che abbasti per questa volta, come sempre sono a piena disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento