martedì 25 settembre 2012

Come realizzare Fotografie per figurini + Foto collage

Ben ritrovarti lettori di Bottega Moderna. Oggi vi voglio far vedere come io realizzo le mie foto e foto collage. iniziamo….
Le cose che ci servono per realizzare ottime foto sono…..
° 3 lampade con luce naturale
° un foglio o cartoncino di colore bianco o nero (io personalmente preferisco il nero)
° un foto box
° Cavalletto per macchinette fotografiche
DSCF2080  DSCF2086
sulla foto di destra e raffigurata una macchinetta fotografica Reflex. Ma per realizzare il foto collage che o fatto come esempio o usato una macchinetta compatta.
Adesso iniziamo a realizzare le nostre foto. Qui e chiaro e una questioni di gusti… ognuno di noi a un suo stile fotografico… quindi scegliete voi i diversi angoli per la realizzazione delle vostre foto.  Ma anche qui bisogna stare attento ad seguire un palio di consigli.
° le foto devo essere registrati sotto la chiama REW.  Perché solo in questo formato le foto si fanno elaborare meglio sui diversi programmi. ( di solito il formato e quello jpeg, e va anche detto che molte camere che anno un costo inferiore dei 100€ (o molto vecchie) non registrano in REW.
° il awb (white balance) deve essere impostato correttamente. Qui si rischia di fare delle foto essenzialmente o troppo gialle o invece troppo blu. Per impostare il AWB correttamente si possono adoperare due possibilità. lo si fa manualmente adoperato un foglio bianco e si sceglie tra le diverse chiamate. O invece si usa l'opzione automatica.  Comunque va anche detto che se il modello e inondato da diverse luci la macchinetta avrà molta più difficoltà per realizzare il suo lavoro.
° cercate di non inondare il modello con la luce in accesso. Evitate di posizionare  le lampade tropo vicine al modello. Qui si rischia di  “creare delle macchie bianche sul modello.  Le prossime foto servono come esempio


° Usare uno sfondo piato di un solo colore. Quindi evitate un bianco foglio a quadretti. Un foglio semplicemente in  bianco o nero e sufficiente.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Le prossime foto dimostra come o posizionato le tre lampade. la posizione e molto semplice… a piramide. invece le seconda foto vuole dare una idea delle lampade che o utilizzato.
DSCF2090 DSCF2085
dopo aver realizzato le foto inizio a elaborale con un programmi speciale. Io o adoperato il programma che si chiama Photoshop…. ma esistono diversi che essenzialmente fanno le stesse cose…
tbm1 tbm2
Le foto sono state registrate sotto la chiama REW.   Le foto realizzatela da me appigliano troppo lumeggiate. I colori si sono un po' persi e le ombreggiature  sono spariti. Qui grazie ad un semplice intervento si possono migliorare.  Abbassando il livero di luce presente sulla foto, più aumento un po' il livero del colore nero o ottenuto un risultato che e rappresentato nella seconda foto. realizzare delle foto che gia di suo sono buone e importate…. perché miracoli non se ne fano. Pero se vi capitata di avere delle foto magari troppo gialle, queste possono essere migliorate.

tbm3 tbm4
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo che le foto sono state migliorate si possono inserire dentro un foto collage….
°La prima foto fa vedere le quadro foto che o scelto per il nostro collage.
° Nella seconda foto invece dimostra  la dimensione scelta da me per il collage. Qui consiglio di scegliere  una dimensione di circa 400-600 pixel – 5000-700 pixel. poi in seguito si può sempre rimpiccolire la dimensione. Comunque per CMON consiglio una l'agrezza  massima di 500pixel
° La terza foto fa vedere come le diverse foto vengono piazzate dentro la nostra casella.
°In seguito (Ultima foto) il Collage viene ritagliato.
tbm5 tbm6
tbm7 tbm8
In fine il risultato ottenuto dovere essere simile a questo…..

Le foto non anno nessuna smagliature di colore  come a esempio il giallo. Poi non si vedono macchie bianche ed le sfumature sul modello sono visibile. 

1 commento:

  1. Ho lo stesso programma preinstallato sul pc ma non lo so usare! mi è molto utile questo tutorial!Nei prossimi giorni proverò.grazie GEI

    RispondiElimina