martedì 27 novembre 2012

Guida pittorica per modelli da Gioco - Parte 1

Prima di iniziare, vorrei chiarire che non voglio insegnare il mestiere a nessuno. Ne voglio insegnare a chi gia da tanto tempo pratica questo hobby. La mia guida e nato solo per spiegare e segnalare per chi sta alle prime armi  come si possono dipingere facilmente dei modelli da gioco.
Iniziamo…..
Questi sono i colori scelti da me per dipingere il nostro modello. come potete notare sono solo quelli GW. Il perché? semplice… sono gli più comuni e semplice da reperire. Poi come sicuramente potete notare dalla foto, si possono vedere tre bottigliette di quickshade della army painter. Anche se non sono un pittore da eserciti e quindi non adopero questi colori, mi ritengo ugualmente un promotore di questa tecnica. Perché facilita il lavoro del hobbista. Per molti il vero e proprio hobby e il gioco e non la pittura. Ma si sa, giocare con modelli non dipinti non e bello. e quindi qui nasce la grande problematica… far diventare dei hobbisti pittori che non cadono in depressione, per risultati non ottenuti. Qui voglio chiarire che non voglio bacchettare quelle persone che scelgono la via della commissione (quindi danno i propri modelli in commissione). Ma purtroppo i modelli da gioco (Tipo GW) sono molto costosi ed in un momento di crisi come questo la scelta del far da se diventa d'obbligo.
DSCF2440
i Colori scelti per questa guida.
-GW layer cadian fleshtone
-GW layer moot green
-GW layer hoeth blue
-GW layer genestealer purple
-GW layer  yriel yellow
-GW base leadbelcher (sulla foto si puo vedere invece il vecchio Boltgun metal)
-------------------------------------------
-The Army Painter Warpaints – quickshade  DARK TONE
-The Army Painter Warpaints – quickshade  STRONG TONE
-The Army Painter Warpaints – quickshade  SOFT TONE
--------------------------------------------------------------
Dopo che il modello e stato ripulito ed asemplato o dato una prima mano di PRIME in bianco. Di solito ne sono due. Il perché e semplice. I modelli in plastica soffrono un poccino il prime bianco perché non attaccano immediatamente sulla superfice del modello. Dopo una seconda mano il risultato e più o meno questo.
DSCF2445
Il modello scelto da me e un Cultista del Caos dal box della GW “Oscura Vendetta”.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
come primo colore e stato scelto il nostro blu. Io consiglio sempre di dare più mani di colori (sempre molto sottili) per ricoprire in modo emogenico tutta la superfice. Il blu si e dimostrato un colore semplice da usare e carico di pigmenti. ottimo.
DSCF2446
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
poi successivamente e l'ora del verde. anche qui o potuto costatare un impatto positivo della mescola del colore. Il Moot green era uno di quelli colori che non mi convincevano del tutto. Perché forse trovo affezionato al vecchio scorpion green (infatti stavo gia iniziato ad rimpiangerlo) ma mi sono ricreduto. meglio cosi.
DSCF2449
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la maschera e stato scelto il purple… ma forse era un po' troppo poca la presenza del colore sul modello. qui e stata scelta la via di aumentare la presenza del colore, dipingendo anche le Bande che si trovano sulle braccia ed ai piedi. Forse un po' troppo “estremo”. Ma in fondo questa e la pittura progressista ….. quindi….

DSCF2453
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
tutto i resto e in giallo… semplice…semplice
DSCF2456
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
per la pocca incannature e stato usato il cadia fleshtone. Questo e uno di quelli colori che nel futuro vincerà sempre di più in importanza. Ottima tonalità e semplice da oscurare.
DSCF2457
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Infine il le parte metalliche. Qui o cristallizzato un piccolo eroe. o preso un colore che non e più in commercio, infatti  il  Boltgun metal non e più presente sul mercato. io o scelto questo colore perché non trovavo il leadbelcher …. poi magicamente…. e riapasso…..
DSCF2459
-------------------------------------------------------------------------------------------------
okay come prima parte va bene cosi. Fatemi saper cose ne pensate.

3 commenti:

  1. anche io sono interessato! il fatto è che io non mi ritrovo i i nuovi cavolo di nomi dei colori GW!!!!!

    ma i quick shade sono inchiostri? esistono i gw?

    RispondiElimina
  2. no andrea questi inchiostri non esistono nel mondo GW.

    RispondiElimina