martedì 31 luglio 2012

Romero Vikingo

Ecco la novità di agosto della azienda madre spagnola della Andrea, un vichingo in posizione non da guerra. Una spendita scultura che penso io e dedicata a quello pubblico che non dipingere solo “Soldatini in guerra” a voi le foto.

vikingo

dipicci

ditemi cosa ne pensate?

venerdì 27 luglio 2012

mutaforma by irminsul

E con gran gioia che posso farvi deve uno dai tanti lavori di pittura di irminsul che io ritengo un pittore talentuoso. Bravissimo con i Freehand, che possiede un gran senso della modestia.

su i suoi stesso lavoro dice:

“E stato molto divertente per me "materiaverdare" questo modello che all'inizio non mi attraeva...ho aggiunto due cappucci un pò di fiammelle dietro e sul manico della staff ed infine ho aggiunto la parte inferiore del becco d'osso con fiammelle turchesi che escono...spero vi sia simpatica ....per me è stato un running brush di 4 ore non stop!!! scultura a parte che mi ha preso circa 20 min.
Buona Visione :)
il suo topic lo potete trovare qui

IMG_6152 

IMG_6151

IMG_6162

giovedì 26 luglio 2012

NMM-no metal metal

NMM ovvero “no meta metal”e sicuramente uno delle tecnica più affascinate nel modello della pittura, a metto subito che non sono un espetto in materia anzi posso dire con gran gioia che sono una mezza tacca. Pero il mio desiderio e quello di potere maestrare anche il NMM. Questo mio articolo deve solo servire a me e penso pure a voi che lette,  chiarissi le idee su questa materia.
Cosa e il NMM? e dove nasce?…sono due domante che mi sono posto al iniziò della mia ricerca, il NMM non e niente altro che una tecnica che mira a dipingere un determinato volume (Che può essere di un modello)  con lo scopo che alla fine questo volume assomigli a metallo anche se non e stato usato colore con dei pigmenti metallici. Tuto qui…sembra facile pero non lo e, le difficoltà sono molte, pero scriverò in seguitò su questo tema. Per rispondere la seconda domanda ovvero dove nasce il NMM, bisogna fare un salto moolto indietro ovvero nel medio evo. Perché il NMM nasce nel bisogno dei pittori antichi, quello di sapere riprodurre i effetti metallici ad esempio di una armatura.

Come chiaramente si può vedere in questo antico quadro il pittore a usa il NMM per le parti metalliche, ovvero grazie a NMM e riuscito a riprodurre i effetti metallici senza usare i colori metallici che a quello tempo non esistevano. In verità il NMM e un “Gioco” Tra lucci e ombre, che grazie ad esse si può riprodurre le effetto matallo.
lucci ombre
Come Barbaramente riprodotto da me, in questa grafica si può notare che in realtà il NMM e un doppio lavoro di sfumature nel lo stesso volume. Una volta per le Lucci e una volta nel Ombra, o sia e uguale quale metallo si vuole riprodurre (Oro, argento etc.) i colori bianco (per le lucci) e il Nero (per le ombre) si dovranno sempre usali.
Un atro grande “Problema” del NMM e che bisogna avere una grande conoscenza della teoria della Luce. Un posizionamento errato può seriamente Rovinare tutto il lavoro fatto finno al quello momento , quindi e meglio farsi prima un paio di pensieri su il modello e come posizionale le lucci e poi dipingere.

Le lucci si contrappongono alle ombre, quindi dove finisce le ombre iniziano le lucci e cosi al incontrario, adesso gia per una immagine piatta non e cosa semplice. Immaginiamo per un modello in 3D che ci rende la vita difficile, insomma il NMM non e una cosa semplice cosi come sembra. Ce di bisogno di tanta pratica e tanta pazienza….
Se si può fare un riassunto di quello che io o imparato dal NMM e la seguente:
  1. Usare sempre un pennello grande(Tipo 3) perché solo a una grandezza del genere si pio ottenere delle sfumature pulite e precise, e il NMM vive di sfumature pulite.
  2. Usare sempre il Bianco per le Luci e il Nero per le Ombre, e uguale che tipo di metallo si vuole riprodurre. Solo il Bianco e il Nero garantiscono la massima forza di contrasto che il NMM necessità.
  3. Tenere sempre presente che dove finiscono le ombre iniziano le Lucci e cosi via, la teoria della Luce fa da patrona.
  4. E molto consigliabile per inizio usare solo 3 colori per il metallo(Bianco-Grigio-Nero) e per oro (Bianco-Giallo-Nero)
  5. E come ultimo punto voglio analizzare con voi  uno dei ultimi lavori che o fatto inutilmente per migliorare il NMM


Errori commessi:
  • Non ho usato il bianco e il nero, cosi sembra molto piatto il tutto.
  • Le sfumature sono tropo deboli sia nelle parti chiare, cosi come nelle parti in ombra.
  • I punti di luce sono messi in modo sbagliati, serviva una maggiore attenzione da parte mia. Dei stupidi errori che anno rovinato il lavoro che o fatto.
Pero non mi scoraggio e a presto userò un altro modello dove potrò migliorare questa tecnica, grazie per la gentile pazienza di aver letto questo articolo.

mercoledì 25 luglio 2012

Figone….il ritorno!

Oramai e ufficiale il super talentuoso Jérémie Bonamant e tornato dal suo esigilo (simpaticamente parlato). E riprenderà la sua produzione a settembre beh cosa dire sarà un autunno di fuoco!

Super –tiranno- man parte 2

Come gai detto in precedente faccio subito vedere la foto che dimostrarono con che cosa abbia chiuso le parti finite. Ovvero come della plastica trasparente.
DSCN4344
Fatto questo ho potuto concentrami su il mantello che deve diventare blu, per primo o fatto una base di viola. Il pigmento usato e il viola di Ametista. Da notare che non ho ricoperto tutto il mantello per spezzare la monotonia del soggetto.
DSCN4345
DSCN4346
Como colore intermedio, perché le lucci finali io li faro con il pennello o deciso di usare il pigmento Azzurro.
DSCN4348
DSCN4353
per aumentare i contrasti o adoperato il nero, solo nelle parti più base del mantello. In questo caso bisogna essere molto attenti per non rovinare il tutto il pigmento usato e Nero di carbone
DSCN4354
DSCN4356
Finito anche il mantello o iniziato anche essa a “Sigillare”, per iniziare a lavorare le parti del cuoio.
DSCN4358
DSCN4360
Per i colore base del cuoio o usato per primo il pigmento Bruno di Marte e poi il Bistro Fuliggine averto un effetto che e cosi
DSCN4363
DSCN4365
Grazie per la lettura di questo Articolo, domande o suggerimenti scrivetemi pure.

martedì 24 luglio 2012

Nuovi demoni GW

Appena trovati nel web le nuove foto dei damoni GW che io trovo personalmente molto belli. Ma ecco le foto.

Super –tiranno- man parte 1

In questo Articolo voglio favi vedere, sempre grazie a il mio inseparabile penna Arografica come o dato i colori di base su questo busto, un busto che francamente non ricordo più di che marca sia. Ricordo solo che e stato modificato per dargli una immagine un po' futuristica.
DSCN4325
In verità grazie a questo busto o voluto fare un piccolo esperimento, mi spiego meglio. I colori usati per questo busto sono tutti creati da me con i ripestabili pigmenti e la prima volta che lo uso un modello cosi grande (E una 200). Il primo colore e il colore scarlatto che o usato come colore base su tutto il modello, questo e stato fatto a posta per donare il modello un toco di colore brillante.
DSCN4328 
DSCN4329
come prossimo step e iniziato a dipingere incarno con Terra di Siena Bruciata, un pigmento che o imparato ad amare.

DSCN4364
DSCN4334
Come ultimo toco per incarno o mescolato la Terra di Siena Bruciata con il Bianco titanio, ottenendo questo risultato.
DSCN4337
DSCN4340 
E in fine per la prosegua o dovuto chiudere le parti finite con della plastica, e molto importante questo per non rovinare il lavoro fatto fino adesso. Nella prossima parte del articolo si va in avanti su i cuoio.

lunedì 23 luglio 2012

Un Goblin da colorare..

Con questo Articolo voglio farvi vedere un lavoro iniziare con la penna Areografica, che come o detto gia più volte io trovo un strumento quasi “Futuristico”….va beh e senza dubbio un strumentto  molto utile.
il Modello che utilizzato e questo ( sono le foto del primo modello che o dipinto, purtroppo non ho foto del modello con i primer)

In questo caso o voluto usare dei colori meno acesi della prima versione, come potete vedere in questo caso sono tutti i colori della GW. Ville green per le ombre, Ice blu per le lucci in fine Scorpion green per intermedio.
DSCN4264
Ecco le foto del incarno modello che si presta molto per lavori con Areografico.

DSCN4260
DSCN4259
DSCN4257
Simile discorso per le parte di cuoio, pero con la differenza che o cercato di prendere anche le parti basse del modello con i stessi colori del cuoio. Cosi da darmi delle ombre più Marcatti.
Bestial Brown della GW, da notare i colpi di colore su incarno che o fatto a posta.
DSCN4269
DSCN4266
Per aumentare i contrasto tra pelle e cuoio o decisso di usare una luce ”Calda” pero neutra  quindi o deciso di usare i colore Warlock purple.
DSCN4270
DSCN4273
Alla fine o creato delle ombre intermedie, ovvero tra Warlock purple e il Bestial Brown che da secondo me un effetto “Dramatico”. Per le ombre intermedie o usato il Chaos Black.
DSCN4274
Con il seguente risultato.
DSCN4275
DSCN4276
Adesso alla fine o usato un altro colore per fare le lucci “globali” ovvero delle lucci che colpiscono tutto il modello, il colore scelto e il Elf Flesh
DSCN4283
Ecco il risultato finale..
DSCN4288
DSCN4286
DSCN4287
Grazie per la gentile pazienza di aver letto questo Articolo.