mercoledì 6 novembre 2013

I Cavalieri dei colori…

Per primo voglio scrivere che io AMO i colori, mi pare che nella mia collezione sono proprietario di circa 500+ boccette di colori. Tantissimi colori della GW quasi tutti i colori della Andrea tutti i colori di Scale 75 etc. Insomma sono malato di colori…

Quindi per me la pittura di Modelli he una occasione per “fare” delle ricerche artistiche (mi pare che si scriva cosi?). Quindi ho semplicemente iniziato una mio piccola indagine sul il cerchio cromatico

Quindi che ho fatto?

Quindi ho iniziato una ricerca sul web, per capire bene i significato dei colori. Che pero devo dire non e stata per niente facile, visto che il Rosso per esempio può avere valutazioni diverse (Religioso, Polittico etc.) ecco il risultato che secondo me e più coretto.

Il rosso
L’esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci, aumenta la pressione e determina una maggiore produzione di adrenalina. Chi preferisce tale colore è ottimista, deciso, impulsivo, coraggioso, estroverso e passionale.

L’arancione
Chi ama l’arancione è altruista, ottimista, aperto e sincero, brillante e spontaneo.

Il giallo
Chi ama il giallo è estroverso, cordiale, dinamico, creativo. Ambisce ad affermarsi essendo ambizioso. E’ generoso ma vuole sentirsi importante.

Il verde
Chi ama il verde è calmo, tranquillo, onesto, realista. Ha grinta e quindi è abile ed efficiente sul lavoro. E’ ordinato ed ha una forte autostima.

L'azzurro
Chi ama l'azzurro è pacato, riflessivo, flemmatico, sensibile, idealista. E’ una persona molto legata ai suoi cari.


Il blu
Chi ama il blu è dolce, gentile, ingenuo, sensibile. Ama la natura e gli animali. E’ una persona fedele, affettuosa e poco gelosa.

Il viola
Chi ama il viola è altruista, intelligente, umile e saggio. Ha grande umanità. E’ colto, sensibile e sempre disponibile.

Il marrone
Chi ama il marrone è fidato, calmo, riflessivo. Non ama le novità e cerca di avere con il partner un rapporto stabile.

Il nero
Chi ama il nero è irrazionale, ribelle, autoritario, precipitoso. Ama l’eleganza.

Il bianco
Chi ama il bianco è fatalista, creativo, ingenuo ed ha grande fiducia nel prossimo e nel futuro.

Il grigio
Chi ama il grigio è intelligente, riflessivo, introverso, poco cordiale, timido e quindi difficilmente si lascia coinvolgere.

info:http://codicicolori.com/significato-dei-colori

E allora??

Mi sono messo subito in opera, cercando di realizzare dei monocromi che rispecchiavano il contenuti scritti sopra. Ecco a voi il risultato:

Rosso

Rosso

Verde

Verde

 

cmyk-color-wheel2

1 commento:

  1. Ottima ricerca...mi diresti come hai ottenuto l effetto etereo del verde?è stupendo sembra che emette una aurea verde

    RispondiElimina